Twitter Facebook
Chiamaci al numero: 02 43995578 | info@energiaerisparmio.it

Mini – Teleriscaldamento

teleriscaldamento energiaerisparmio
Per mini-teleriscaldamento si intende un impianto del tutto simile ai sistemi di “teleriscaldamento urbano”, che utilizza però l’impianto esistente nelle aree edificate e caratterizzate da un’unica centrale termica e da una rete di distribuzione del fluido termico agli edifici dell’intero complesso abitativo.

Questa configurazione impiantistica è in genere presente negli agglomerati abitativi costituiti da più edifici serviti da un’unica centrale termica di cui esistono diverse realizzazioni specie nei grossi centri abitati. In questi insediamenti, la trasformazione della centrale termica tradizionale in sistema di teleriscaldamento è realizzata con l’installazione nel sistema esistente di un cogeneratore alimentato a gas naturale in grado di produrre contemporaneamente energia termica (acqua calda a 80°C) ed energia elettrica a bassa tensione (400 V.).

L’energia termica recuperata e l’energia elettrica prodotta dal cogeneratore, saranno cedute a prezzo ridotto al condominio per il servizio di riscaldamento degli ambienti e per l’alimentazione elettrica dei servizi del condominio, luci scale, ascensore, autoclave, centrale termica, etc.

I vantaggi riservati agli utenti sono:

  • Sconto 10% sulla tariffa dell’energia termica recuperata dal cogeneratore.
  • Sconto 10% sulla tariffa dell’energia elettrica prodotta dal cogeneratore e ceduta per i servizi comuni degli edifici.
  • IVA ridotta al 10% anziché del 22% per le utenze a uso domestico.

mini teleriscaldamento

Ulteriori vantaggi:

I costi per la trasformazione dell’impianto da sistema tradizionale in mini-teleriscaldamento sono totalmente a carico della nostra società, gli utenti per beneficiare dei vantaggi devono stipulare un contratto di acquisto dell’energia termica e dell’energia elettrica per 8-10 anni; dopo tale periodo il contratto potrà essere rinnovato.

Il contratto, prevede inoltre la gestione del sistema di erogazione del servizio di riscaldamento, dell’acqua calda sanitaria ed altri servizi se richiesti.

Oltre ai vantaggi economici di cui sopra, gli utenti usufruiranno di un servizio più affidabile in quanto avranno un unico interlocutore che garantisce il raggiungimento degli obiettivi di risparmio di energia, dimostrabile attraverso la presentazione della relazione di bilancio energetico ad ogni fine stagione.