LA POLITICA AZIENDALE

La POLITICA AZIENDALE impone che, in coerenza con la missione aziendale, la gestione di tutti i processi aziendali sia impostata con le regole proprie dell’applicazione del Sistema di gestione Integrato, secondo le norme ISO 9001:2015 – ISO 14001:2015 – ISO 45001:2018 – UNI EN ISO 50001:2018 – UNI CEI 11352:2014 (EsCO) – REG. UE 517/2014 (F-GAS) e ISO 37001:2016.

Tale sistema regolamenta le attività organizzative e tecniche applicate all’intero sistema aziendale in modo sistematico, pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti scopi:

  • il continuo miglioramento delle modalità di gestione dei processi per il conseguimento di risultati, qualitativi e quantitativi sempre migliori;
  • il conseguimento di un elevato livello di efficacia ed efficienza circa le attività formative eseguite, nell’ottica di un buon rapporto qualità/prezzo e nel pieno rispetto degli impegni sottoscritti con i Clienti e delle disposizioni legali cogenti.

La realizzazione degli obiettivi fissati, attraverso la Politica per la Qualità, sarà possibile anche attraverso la scrupolosa e puntuale applicazione di quanto riportato nel Manuale Qualità, che definisce e descrive il sistema di gestione per la qualità messo in atto dalla nostra azienda.

Il Vertice dell’Organizzazione è impegnato a perseguire la piena realizzazione e la continua evoluzione del Sistema di gestione integrato al fine di consolidare e migliorare l’immagine della azienda, anche attraverso l’impegno e la professionalità di tutto il personale aziendale.

Il SGI rappresenta per ENERGIA & RISPARMIO S.R.L. l’obiettivo e lo strumento per raggiungere:

  • il soddisfacimento del Cliente interno ed esterno e l’eccellenza dei risultati;
  • il rispetto, la tutela e la promozione della Sicurezza;
  • il rispetto, la tutela e la promozione dell’ Ambiente;
  • la massima efficienza energetica di funzionamento delle proprie infrastrutture e mezzi;
  • il rispetto del codice anticorruzione aziendale.

Per raggiungere tali fini, la Direzione Generale di ENERGIA & RISPARMIO S.R.L. ha individuato i seguenti fondamentali obiettivi generali, validi per l’intera organizzazione:

  • erogare servizi conformi ai requisiti stabiliti dai Clienti e idonei a soddisfare le loro esigenze;
  • mantenere un’attenzione costante alle esigenze dei clienti;
  • monitorare costantemente i fornitori di materie prime e lavorazioni esterne;
  • mantenere la massima puntualità di erogazione dei servizi al Cliente;
  • assicurare al Cliente la massima flessibilità nell’erogazione dei servizi (rispondendo alle richieste nel minor tempo possibile) ed il massimo supporto per la risoluzione, in tempi brevi, dei reclami e dei problemi;
  • migliorare costantemente l’efficienza, utilizzando, senza sprechi eccessivi, tutte le risorse disponibili e al contempo assicurando la conformità con le vigenti disposizioni di legge;
  • soddisfare tutte le esigenze richieste per il raggiungimento di una Politica rivolta alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, migliorando ove possibile, i consumi di energia e acqua, diminuendo la produzione di rifiuti;
  • assicurare il rispetto delle prescrizioni di legge in materia di prevenzione di salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro;
  • impegnarsi al rispetto di tutte le prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni che l’azienda sottoscrive, che riguardano i nostri aspetti di qualità, sicurezza e ambiente;
  • creare e mantenere una cultura aziendale orientata alla Qualità, alla sicurezza e all’ambiente, attraverso la diffusione della presente Politica e la condivisione degli obiettivi per il miglioramento continuo;
  • promuovere e mantenere attivo un processo di miglioramento continuativo, volto al raggiungimento di obiettivi ben identificati.

Per ciò che attiene nello specifico la sicurezza, la Direzione Generale di ENERGIA & RISPARMIO S.R.L. ha individuato i seguenti fondamentali obiettivi generali, validi per l’intera organizzazione:

  • promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni della salute e sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, garantendo in via preliminare la piena conformità a leggi e regolamenti;
  • informare e formare tutto il personale sul sistema di gestione sicurezza e salute del lavoro e sulla sua applicazione all’interno della Società (Tutte le Sedi e Luoghi di lavoro);
  • operare sempre con un adeguato grado di sicurezza, promuovendo ad ogni livello un diffuso senso di proattività per questo aspetto;
  • gestire i luoghi di lavoro, progettare e realizzare le eventuali modifiche o nuove attività in modo da tenere in debito conto gli aspetti di sicurezza;
  • assicurare la sistematica valutazione della prestazione di sicurezza dei luoghi di lavoro, attraverso l’implementazione di un sistema di monitoraggio, sulla cui base mettere in atto le azioni di miglioramento continuo;
  • comunicare con i clienti, i fornitori, gli appaltanti e gli appaltatori, la popolazione operaia per migliorare la sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • cooperazione con la stazione appaltante per stabilire ed aggiornare le procedure di emergenza e di sicurezza.

Per favorire il raggiungimento di tali obiettivi, la Direzione Aziendale di ENERGIA & RISPARMIO S.R.L. si assume i seguenti impegni:

  • definire, riesaminare, mantenere costantemente aggiornate ed appropriate agli scopi dell’organizzazione le linee strategiche di sviluppo dell’Azienda definite nella presente Politica per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente;
  • assicurare il costante progresso e l’espansione dell’Azienda;
  • mettere a disposizione le risorse necessarie per lo svolgimento ed il controllo delle attività e per il loro miglioramento continuo;
  • ottemperare a tutte le prescrizioni e normative di legge;
  • comunicare, all’interno dell’Azienda, i propri intendimenti e obiettivi, tramite la diffusione della presente Politica per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente, in modo che sia compresa e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione;
  • assicurarsi che il presente documento sia disponibile verso il pubblico.•

La Direzione Generale di ENERGIA & RISPARMIO S.R.L. ritiene che lo strumento principale per concretizzare nel migliore dei modi tali linee di condotta sia il mantenimento e l’applicazione di un Sistema integrato documentato e conforme ai requisiti delle Norme ISO 9001:2015 – ISO 14001:2015 – ISO 45001:2018 – UNI EN ISO 50001:2018 – UNI CEI 11352:2014 (EsCO) – REG. UE 517/2014 (F-GAS) – ISO 37001:2016.
Ciascuno è protagonista nel raggiungimento della Qualità aziendale, in tutte le fasi del processo di fornitura del servizio, attraverso l’efficace ed efficiente applicazione del Sistema di Gestione Integrato ed il miglioramento continuo dei modi di operare, delle conoscenze e delle esperienze.

La Direzione considera la presente Politica quadro di riferimento per la gestione del proprio Sistema Qualità e per l’annuale definizione e riesame dei propri obiettivi specifici.
La Politica viene diffusa a tutti i collaboratori di ENERGIA & RISPARMIO S.R.L. e resa disponibile alle rimanenti Parti interessate.

La Direzione ha voluto definire un Codice Comportamentale come strumento fondamentale per il perseguimento degli obiettivi fissati in congruità con la presente Politica della Qualità. A tale codice, sviluppato nei seguenti punti, si attiene il personale e tutti i collaboratori ENERGIA & RISPARMIO S.R.L. S.R.L. ai quali viene diffuso unitamente alla presente Politica.

  1. Costruire un rapporto con il Cliente affermando il principio della collaborazione produttiva Azienda-Azienda
  2. Affrontare i problemi, individuandone i punti concordanti e mediando con equità quelli divergenti. Operare per consolidare ricercando una risposta alle reciproche necessità con l’obiettivo di costruire sempre e mai di distruggere.
  3. Mantenere con i Fornitori un atteggiamento improntato alla massima correttezza evitando i rapporti personali che producono favoritismi o discriminazioni tenendo presente che non possono esistere spazi operativi al di fuori del rapporto aziendale.
  4. Svolgere il proprio lavoro con attaccamento e passione, collaborando con tutti i colleghi costruttivamente, intervenendo, supportando e correggendo chi sta sbagliando nel lavoro o dissipando beni aziendali.
  5. Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare:
    − prevenire i rischi alla fonte, cioè in fase di progettazione, scelta dei materiali, individuazione dei metodi e delle tecnologie;
    − garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri e ergonomici allo svolgimento delle attività;
    − tutelare la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario e la sua valutazione;
    − ridurre gli infortuni e le malattie professionali che interessano i lavoratori;
    Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare: prevenire i rischi alla fonte, cioè in fase di progettazione, scelta dei materiali, individuazione dei metodi e delle tecnologie; garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri e ergonomici allo svolgimento delle attività; tutelare la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario e la sua valutazione; ridurre gli infortuni e le malattie professionali che interessano i lavoratori;
  6. Rispettare l’ambiente;
  7. Contribuire al risparmio energetico per essere parte attiva della transizione energetica e nello specifico sensibilizzare e promuovere attività di efficienza energetica negli edifici che gestiamo.
    La nostra esperienza trentennale di progettisti e gestori di impianti ci permette di proporre soluzioni impiantistiche all’avanguardia in particolare, caldaie a condensazione, sistemi ibridi, pompe di calore, impianti ad energia rinnovabili.
    Per maggior chiarimenti si invita a leggere la nostra NEWS n. 2 aprile 2023 “Pompe di calore per la riqualificazione energetica degli edifici.
  8. Il rigoroso e pieno rispetto della legislazione vigente in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, in Italia e in qualsiasi Paese dove l’Organizzazione si trovi ad operare, con il coinvolgimento dei dipendenti, dei collaboratori a qualsiasi titolo, e di tutti i soggetti che operano a favore e/o sotto il controllo dell’organizzazione che si sostanzia nei seguenti precetti:
    -Il divieto assoluto di porre in essere comportamenti che possano configurarsi come corruzione o tentativo di corruzione;
    -L’effettuazione di un’analisi di contesto accurata che ha portato all’identificazione, nell’ambito delle attività svolte dall’organizzazione, delle aree di pericolo potenziale ed individuazione ed attuazione delle azioni idonee a ridurre/minimizzare i rischi stessi;
    -Il pieno impegno a rispettare tutti i requisiti del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione da parte di tutti gli stakeholder aziendali;
    -L’attività di sensibilizzazione presso i soci in affari affinché adottino, nelle attività di specifica competenza, politiche ed azioni per la prevenzione dei fenomeni corruttivi, rispettose delle prescrizioni di legge e coerenti con gli obiettivi dell’organizzazione;
    -La sensibilizzazione e formazione dei propri dipendenti alle tematiche della prevenzione del fenomeno corruttivo;
    -La previsione di modalità di segnalazione di sospetti in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, assicurando l’anonimato dei segnalatori;
    -Il perseguimento di qualsiasi comportamento non conforme alla politica per la prevenzione della corruzione con l’applicazione del sistema sanzionatorio dell’organizzazione;
    -La designazione di una funzione di conformità per la prevenzione della corruzione, cui viene garantita piena autorità e indipendenza nell’incarico;

I Destinatari sono incoraggiati a segnalare ogni eventuale violazione del Sistema di Gestione Integrato di cui abbiano avuto conoscenza, anche indiretta, nel corso della propria attività ed ai segnalanti è garantita tutela da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, fatti salvi gli obblighi di legge.

Sarà soggetto a sanzione disciplinare, commisurata alla gravità della violazione effettuata, qualsiasi dipendente o collaboratore che non agisca conformemente alla presente Politica.

Sarà soggetto a sanzioni disciplinari di tipo contrattuale qualsiasi partner o fornitore che non agisca conformemente alla presente Politica.

L’azienda comunica la presente Politica ai Destinatari e ne aggiorna periodicamente i contenuti.