GENERATORE A CONDENSAZIONE

Il generatore a condensazione è attualmente la tecnologia più avanzata disponibile sul mercato. La tecnologia della condensazione permette di recuperare buona parte dell’energia termica contenuta nel gas di scarico, sia come calore sensibile, sia come calore latente, grazie alla condensazione del vapore acqueo abbondantemente presente nei gas di combustione del metano.

Il generatore a condensazione, a parità di energia primaria fornita, consuma meno combustibile rispetto al tipo tradizionale. La quota di energia recuperabile tramite la condensazione del vapore d’acqua contenuto nei gas di scarico e al sottoraffreddamento della temperatura dei gas, prima del loro scarico in atmosfera è nell’ordine del 15-17%.

In conclusione il generatore a condensazione esprime il massimo delle prestazioni quando sono utilizzate con impianti che funzionano a bassa temperatura (40-50°C), come ad esempio gli impianti radianti a pavimento o a parete, ma consentono comunque di risparmiare energia, in minor misura, anche se utilizzate negli impianti a radiatori.