Servizi energetici da Fonti Rinnovabili e ad alta efficienza

Pompa di calore

2014 anno fondamentale per Energia & Risparmio

Nel 2014 sono stati presi importanti provvedimenti legislativi per quanto riguarda il settore energetico che hanno dato un notevole impulso a Energia & Risparmio. Il Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n. 102 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale infatti ha fatto si che la direttiva dell’Unione Europea 2012/27/UE venisse messa in atto, dando un notevole impulso alla razionalizzazione e all’efficienza del nostro settore. Ciò è riscontrabile già nel primo articolo del suddetto decreto in cui si promuove il miglioramento del risparmio e dell’efficienza energetica. Oltretutto il secondo enunciato dell’articolo afferma che il provvedimento è volto ad abbattere eventuali ostacoli che rendono carente l’efficacia della fornitura energetica nel mercato energetico nazionale, in particolare ciò andrebbe ad influenzare direttamente la gestione degli impianti termici condominiali.

 

Contabilizzazione e ripartizione dei consumi energetici

L’articolo 9, sulla voce “Misurazione e fatturazione dei consumi energetici”, obbliga i condomini a munirsi di sistemi  di termoregolazione e contabilizzazione e stabilisce che la ripartizione dei consumi non sarà più a discrezione dei condomini ma avverrà secondo la Norma UNI 10200. Se entro la data stabilita dal decreto, ovvero il 31/12/2016, non saranno eseguiti questi adeguamenti, verranno imposte delle sanzioni. Le Regioni e le ex Province saranno incaricate di eseguire le necessarie verifiche sulla regolarità degli impianti. Oltretutto, la fatturazione avrà una cadenza biennale in base al consumo effettivo e le informazioni sulla fatturazione saranno rese disponibili ai consumatori almeno ogni bimestre.

La parte più significativa del processo di contabilizzazione e ripartizione  naturalmente rimane il rilievo e l’elaborazione dei dati. Purtroppo questo processo viene affidato ancora a enti terzi che molto spesso non hanno le competenze adatte per fare i rilevi. Ciò da vita a possibili situazione di incomprensione tra le parti che potrebbero portare anche a situazione di conflittualità tra condomini su un tema delicato come potrebbe essere la ripartizione dei consumi per il riscaldamento che avranno delle variazioni anche importanti.

Grazie alla sua esperienza nel settore, Energia & Risparmio è in grado di offrire un servizio unificato di analisi, contabilizzazione e di soluzione di problemi dato che tutti gli step si svolgono all’interno dell’azienda oltretutto sarà l’unico interlocutore con il committente (Amministratore), garantendo così trasparenza e chiarezza nei confronti dei consumatori.

 

Fornitura di gas naturale

Dal 2014 Energia e Risparmio ha l’autorizzazione dal Ministero per lo Sviluppo Economico per la vendita di gas naturale. Grazie alla propria struttura e alla capacità di selezionare ottimi fornitori, la società è in grado di garantire una delle condizioni molto vantaggiose ai propri clienti fornendo delle bollette chiare e trasparenti in cui vengono indicati i reali costi che il cliente sosterrà come indicato dalla delibera dell’Autorità per l’energia Elettrica ed il Gas.

 

Mini Teleriscaldamento

Questa soluzione che Energia e Risparmio propone rappresenta la forma migliore di gestione di impianti di riscaldamento in cui più edifici sono collegati ad un unico impianto termico centralizzato garantendo di fatto una migliore redistribuzione, un maggiore risparmio da parte dei consumatori e una maggiore agevolazione fiscale in caso di acquisto di energia da terzi.

 

Micro-Cogenerazione

Grazie ad un unico impianto coogeneratore è possibile soddisfare tutte le necessità dei condomini usufruendo di energia elettrica, energia termica e acqua sanitaria riscaldata gestite da un’unica unità garantendo un notevole risparmio si sui costi di gestione che di acquisto di energia.

 

[h2 fancy=”true”]News [/h2]

Negli ultimi anni ci sono stati diversi casi di Legionella, malattia batterica simile alla polmonite trasmissibile attraverso il respiro di vapori acquei, nell’hinterland milanese. Ciò si è verificato a causa di cattive condizioni delle tubature per il trasporto dell’acqua. Energia & Risparmio offre un servizio di monitoraggio completo sul trasporto e lo stoccaggio di acqua calda sanitaria.

 

Servizi Energetici da fonti rinnovabili ad alta efficienza

Negli ultimi anni, il settore della green economy ha avuto un notevole impulso grazie anche ad una maggiore coscienza di salvaguardia e tutela da parte dei consumatori. Ciò ha fatto si che si sviluppassero nuovi prodotti che venissero incontro a queste esigenze dando via ad un vero e proprio boom. L’attenzione verso l’ambiente è da sempre uno dei valori fondanti di Energia & Risparmio che ha avviato importanti attività nel settore delle fonti rinnovabili per la fornitura energetica ad esempio elettrica e frigorifera. Le soluzioni che offre sono lo sfruttamento dell’energia geotermica, ovvero l’utilizzo del calore racchiuso nel sottosuolo e delle falde acquifere sotterranee, i pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, il solare termico per la gestione dell’acqua calda sanitaria oppure le pompe di calore per produrre energia termica e frigorifera. Queste soluzioni, assieme sistemi di gestione dedicati, sono soluzioni che possono essere proposte singolarmente garantendo un’alta efficienza energetica, venendo incontro alle esigenze degli utenti ed eliminando definitivamente lo scarico di sostanze nocive nell’ambiente.

 

Crescere e Rinnovarsi

Il motto di Energia & Risparmio è “crescere e rinnovarsi” che ci sprona ottenere nuovi risultati e ad accrescere la passione per questo lavoro continuando a offrire servizi sempre migliori ai nostri clienti.