VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA VMC

Principio di funzionamento della ventilazione meccanica controllata con dati tecnici per la progettazione
ventilazione naturale

VENTILAZIONE DEGLI AMBIENTI PER ELIMINARE I VIRUS

Porre rimedio e contrastare il rischio di contagio, mediante la corretta ventilazione naturale degli ambienti

SISTEMA “VENTIL-ROOM®”

Il sistema “Ventil-Room ®” è stato studiato per utilizzare al meglio la “ventilazione naturale controllata” degli edifici, evitando di consumare energia elettrica per la circolazione dell’aria esterna di rinnovo introdotta negli ambienti.
Aula
,

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEL SISTEMA DI VENTILAZIONE NATURALE CONTROLLATA DELLE AULE SCOLASTICHE “VENTIL-ROOM ®”

Vivere in un ambiente scolastico confortevole, igienico e sicuro è un diritto fondamentale degli studenti e del personale che vi lavora. E’ quanto stabilisce la Carta dei servizi scolastici (Titolo III – DPCM del 7/6/1995) perché in un ambiente sano si vive, si apprende e si lavora meglio.
ventil room in aula

NUOVO ANNO SCOLASTICO – VECCHI PROBLEMI IRRISOLTI

inizio del nuovo anno scolastico con gli stessi problemi di un anno fa. Riportiamo tre punti importanti che meglio inquadrano il problema della salubrità e della purezza dell’aria negli ambienti scolastic

SISTEMA “VENTIL-ROOM ® ” IBRIDO

L’uso dell’aria per climatizzare è da sempre considerata un “fluido” con complicanze importanti riguardo l’igienicità dell’ambiente e le dispersioni del calore verso l’esterno, a causa dell’elevato volume specifico dell’aria.

SISTEMA “VENTIL-BUILDING ®” (VNC)

In passato gli edifici sono stati ventilati naturalmente, oggi, con maggiore consapevolezza dei costi e dell’impatto ambientale dell’uso dell’energia, la “Ventilazione Naturale Controllata” è diventata una soluzione importante per ridurre i costi e consumi di energia, ma anche per mantenere un clima all’interno degli ambienti più sano, confortevole e produttivo.
consumi energetici

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

come migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici con l’intervento di una ESCO, che si ripaga l’investimento attraverso il risparmio energetico e l’erogazione di servizi
ecotermo

SISTEMA DI RISCALDAMENTO PARETE RADIANTE

La lotta al Covid-19, e non solo, porta a nostro parere, ad un approccio diverso nella scelta dei sistemi di “climatizzazione” finora utilizzati, in quanto ci sono buoni motivi per ritenere che essi agiscono come un moltiplicatore degli inquinanti presenti nell’aria degli ambienti, come avremo modo di spiegare meglio nel seguito.
Legionella

TRATTAMENTO DI SANIFICAZIONE “ANTILEGIONELLA” NEI SISTEMI IDRICI DI DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA FREDDA POTABILE E ACQUA CALDA SANITARIA

La legionella è un batterio in genere presente nelle tubazioni che provengono dalla rete esterna di alimentazione dell’acqua fredda potabile, ma, una volta entrati nei sistemi di produzione, stoccaggio, e distribuzione dell’acqua calda sanitaria degli edifici trovano a determinate condizioni, un “habitat” favorevole per la loro proliferazione provocando una infezione molto seria “la legionellosi”.